giovedì 26 novembre 2015

LA STAMPA 3D - Tecnologie e applicazioni per l'azienda che innova - Relatori: Giancarlo Magnaghi

I relatori del convegno 

"LA STAMPA 3D - Tecnologie e applicazioni per l'azienda che innova"

Giancarlo Magnaghi

Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, Giancarlo Magnaghi ha frequentato corsi post-universitari presso Università straniere e Business School e ha partecipato nei primi anni 70, allo sviluppo e al lancio del minicomputer LABEN 70, progettato e costruito in Italia.
E’ stato co-fondatore, Direttore Software e Direttore Marketing di Data General Italia e in seguito dirigente nel gruppo Olivetti, ricoprendo varie posizioni di responsabilità nelle Direzione Strategie, nel Marketing Internazionale, nella Formazione e nei Sistemi Informativi.
Attualmente è titolare della società di consulenza Studio Magnaghi, direttore tecnico della società Cherry Consulting e del centro di competenza sulla Stampa 3D della medesima società, pubblicista e libero docente di innovazioni tecnologiche e tecnologie digitali. 
Come consulente direzionale, si occupa di pianificazione strategica, ottimizzazione dei processi organizzativi e delle applicazioni informatiche, controllo e sicurezza delle tecnologie avanzate, IT Audit, change management, project management e technology scouting, in ambito privato e pubblico, con particolare riguardo alle tematiche delle Smart Cities e della produzione digitale / stampa 3D. E’ consulente del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) e membro del GDL Innovazione di ALDAI (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali).

E’ autore dei libri “Stampa 3D, applicazioni di un’idea innovativa” (2015), “La Telematica in Azienda” (1989), “Le reti informatiche e le applicazioni wireless al servizio delle imprese” (2005); co-autore dei libri “Teoria e pratica di e-business” (1999) e “Il Capitale Intellettuale” (2001), “La protezione e la valorizzazione dei beni culturali” (2006), “Le città intelligenti” (2009), Citymatics (2012).
Ha pubblicato e continua a pubblicare numerosi articoli su varie riviste. E’ titolare della rubrica “Quelli che … la stampa 3D” pubblicata nella rivista “Office Automation”.