lunedì 30 novembre 2015

LA STAMPA 3D - Tecnologie e applicazioni per l'azienda che innova - Relatori: Luigi Bai

I relatori del convegno 

"LA STAMPA 3D - Tecnologie e applicazioni per l'azienda che innova"

Luigi Bai

Luigi Bai dopo aver frequentato i corsi di Ingegneria Elettronica presso il Politecnico Milano è entrato all’inizio degli anni 80 nel team commerciale di Data General, gestendo Value Added Reseller che proponevano soluzioni basate su minicomputer. 
Dall’82 all’86 ha curato lo start-up e la crescita della divisione indiretta di NCR che commercializzava personal computer e server, registratori di cassa e POS. Dirigente dall’83 è’ poi passato al Gruppo Olivetti occupandosi di product scouting e di technology transfer dagli USA; successivamente ha gestito importanti progetti sulle reti di concessionari e di dealer della stessa Olivetti, alternando responsabilità di marketing e di vendita oltreoceano, in Europa ed infine in Italia. 
Dal 1999 come direttore commerciale di Konica ed in seguito come direttore new business development di Ricoh, si è focalizzato sui sistemi di stampa multifunzione e sulle applicazioni di document management, veicolate direttamente o dai rivenditori office. Nel 2008 ha fondato la BAI - Business And Innovation, società di consulenza per il mondo della Digital Technology, proponendo servizi di temporary management ed assessment, consulenza direzionale, commerciale e marketing. In questo quadro è stato, fra l’altro, referente per l’Italia di bChannels, multinazionale inglese specializzata nei servizi di supporto ai canali di distribuzione dei più importanti vendor dell’ICT, ed ha ricoperto fino a maggio 2013, il ruolo di direttore generale di C.SP, azienda composta da 320 rivenditori-soci ed associati. 
Consulente di Comufficio e relatore in numerosi eventi dedicati all’innovazione di canale, da settembre 2013 è anche partner del Centro di Competenza sulla stampa 3D di Cherry Consulting e lavora sull’intero ecosistema della stampa additiva e sui nuovi modelli di business emergenti.