
I relatori del convegno
"LA STAMPA 3D - Tecnologie e applicazioni per l'azienda che innova"
Luigi Bai
Luigi Bai dopo aver frequentato i corsi di Ingegneria Elettronica presso il
Politecnico Milano è entrato all’inizio degli anni 80 nel team
commerciale di Data General, gestendo Value Added Reseller che
proponevano soluzioni basate su minicomputer.
Dall’82 all’86 ha curato
lo start-up e la crescita della divisione indiretta di NCR che
commercializzava personal computer e server, registratori di cassa e
POS. Dirigente dall’83 è’ poi passato al Gruppo Olivetti occupandosi di
product scouting e di technology transfer dagli USA; successivamente ha
gestito importanti progetti sulle reti di concessionari e di dealer
della stessa Olivetti, alternando responsabilità di marketing e di
vendita oltreoceano, in Europa ed infine in Italia.
Dal 1999 come
direttore commerciale di Konica ed in seguito come direttore new
business development di Ricoh, si è focalizzato sui sistemi di stampa
multifunzione e sulle applicazioni di document management, veicolate
direttamente o dai rivenditori office. Nel 2008 ha fondato la BAI -
Business And Innovation, società di consulenza per il mondo della
Digital Technology, proponendo servizi di temporary management ed
assessment, consulenza direzionale, commerciale e marketing. In questo
quadro è stato, fra l’altro, referente per l’Italia di bChannels,
multinazionale inglese specializzata nei servizi di supporto ai canali
di distribuzione dei più importanti vendor dell’ICT, ed ha ricoperto
fino a maggio 2013, il ruolo di direttore generale di C.SP, azienda
composta da 320 rivenditori-soci ed associati.
Consulente di Comufficio e
relatore in numerosi eventi dedicati all’innovazione di canale, da
settembre 2013 è anche partner del Centro di Competenza sulla stampa 3D
di Cherry Consulting e lavora sull’intero ecosistema della stampa
additiva e sui nuovi modelli di business emergenti.
Nessun commento:
Posta un commento